6th gennaio 2020

Settimana corta e altre novità alla Scuola Media nell’a.s. 2020-21

In vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico 2020/2021, verrà introdotta la settimana corta per le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado. Gli alunni frequenteranno dal lunedì al venerdì con un rientro, il mercoledì, per le classi a “tempo normale” (30 ore settimanali) e due rientri, il lunedì e il mercoledì, per quelle a tempo prolungato (36 ore settimanali). Nel tempo prolungato saranno mantenuti i laboratori che da sempre rappresentano il fiore all’occhiello dell’istituto e sono particolarmente graditi agli studenti e alle famiglie. Grazie ai laboratori, frequentati da piccoli gruppi aperti di alunni di diverse classi, i ragazzi hanno la possibilità di sviluppare capacità progettuali, artistiche e manuali che consentono loro di scoprire e mettere in gioco i propri talenti. A titolo esemplificativo citiamo alcuni dei laboratori attivati negli ultimi anni: pittura ad olio, grafica digitale, fotografia, urban-art, school cooking blog, giocoleria ed equilibrismo, cineforum, orto didattico, quilling, musica, potenziamento della lingua inglese.

Si fa presente che, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, dal prossimo anno scolastico tutte le aule della Scuola Secondaria saranno completamente antisismiche per una maggiore garanzia di studio per i nostri alunni in ambienti sicuri e adatti alla didattica.

Oltre a tutto ciò la scuola è dotata di diversi ambienti speciali ad elevato contenuto tecnologico e digitale. Vi sono infatti l’aula multimediale, l’atelier digitale “Rodaricrea” dove vengono sperimentate le tecniche cinematografiche e sono in allestimento il fab-lab con stampante 3D, altre apparecchiature tecniche, l’aula di robotica e realtà virtuale. Il tutto grazie all’impegno profuso dalla scuola nel reperire fondi tramite bandi ministeriali, all’amministrazione comunale e ad enti privati quali la “Fondazione Alessio” che crede fortemente nel valore della formazione dei giovani.

Questo articolo è stato scritto lunedì, gennaio 6th, 2020 alle 17:46 ed è inserito in Alunni, Famiglie.