16th maggio 2020

Scienziati in quarantena! Una splendida iniziativa degli studenti

Buongiorno a tutti, siamo Bianca, Miriana e Sara della prima media sezione B di Santa Giustina.

Durante questo periodo di Didattica a Distanza, insieme alla prof Catello abbiamo creato un gruppo su Weschool chiamato “Scienziati in quarantena”. E’ un gruppo in cui, insieme alla 3 B, condividiamo idee, lavoretti, esperimenti e dove possiamo esprimere la nostra creatività. Pubblichiamo foto e video realizzati da noi!

Abbiamo cercato di conoscere il virus Covid-19 e abbiamo costruito diversi modelli con materiali semplici: Elena ha usato la plastilina e Thamiris la lana, Angela ha mostrato i suoi spuntoni e la molecola di RNA al suo interno, Sara D.M. ha usato invece la stagnola!

Abbiamo costruito poi diversi modelli di cellule: per esempio Miriana ha fatto un modellino in 3D della cellula eucariote animale con materiali semplici da trovare in casa, ha usato per esempio, un pallone e i mitocondri li ha fatti con la pasta!! Sara B. per passare il tempo ha realizzato diversi modellini di cellule: la cellula eucariote animale e vegetale, la cellula procariote del batterio, e perfino un libro gigante sulla classificazione dei batteri! Non è mancato il Corona virus, e mentre studiavamo il Regno dei Funghi, ha costruito un fungo con il corpo fruttifero e il micelio.

Anche Geremia ha costruito la cellula vegetale.

Miriana e Sara hanno fatto un video su un esperimento che mostra l’importanza di creare un ambiente sterile per conservare il cibo (Miriana ha usato il pane, mentre Sara lo ha fatto con la mela). Elena ha mostrato invece come agiscono le muffe, in diverse condizioni ambientali.

Miriana ha fatto una breve storia sul Corona virus e su ciò che ha rappresentato per tutti. Bianca ha creato due mini –video in cui canta due rap, il primo invita tutti a lavarsi le mani e l’altro parla di come vive questo incredibile periodo.

Non sono mancati esperimenti di chimica sulle sostanze idrofile e idrofobiche!

Inoltre tutte e tre per passare il tempo abbiamo fatto degli origami (anche per geometria), in particolare Bianca ha fatto: il cuore, la stella, il cane e il luccio, un giochino e una busta e ha mostrato come realizzarli…e così Thamiris ha fatto un cestino colorato porta ovetti, un arcobaleno e un bellissimo ombrellino, Sara D.M. il cestino per Pasqua e un super cartellone con le nostre farfalle e Angela un fiore arcobaleno!!

Non sono mancati i lavori della 3 B: Mariagiulia e Silvia D.M. hanno fatto il disegno di copertina del gruppo costruito a distanza che rappresenta la nostra “lotta” contro il Virus; Mariagiulia ha fatto poi delle bellissime caricature e deidisegni di vari scienziati (Mendel, Pasteur, Fleming, Koch, e Rosalind Franklin) e ha realizzato una lezione sulla struttura del DNA, e così Matilde ce lo ha spiegato con un cartellone! Silvia D. M. e Matilde lo hanno costruito con delle cannucce!! Angela e Elena di 1 B e molti ragazzi di 3 B hanno fatto perfino l’estrazione di DNA dalla banana, dalla fragola e dalla saliva (Michele A., Silvia B. e Matteo, Michele, Alice).

Ora stiamo lavorando sulla fotosintesi e stiamo facendo esperimenti molto belli su questo argomento, sulla capillarità e su altri fenomeni legati al Regno delle Piante!!

Vi mettiamo delle foto che rappresentano solo una piccolissima parte dei nostri lavori…Speriamo che vi piacciano…

Anche se il virus ci separa fisicamente saremo sempre uniti, piene di entusiasmo e voglia di vivere!!

GRAZIE DA: SARA, BIANCA E MIRIANA classe 1 B

Questo articolo è stato scritto sabato, maggio 16th, 2020 alle 21:46 ed è inserito in Alunni, Famiglie.