2nd novembre 2019

ORTO SCOLASTICO: SI PARTE !

Mercoledì 30 ottobre gli alunni della classe I B della scuola secondaria di I grado, accompagnati dai loro insegnanti Elvio De Dea e Diana Schenal, hanno inaugurato con la prima semina l’orto didattico situato in località Salzan.

La fase preparatoria ha visto i ragazzi lavorare alcune ore in classe sui vari tipi di cereali, realizzando poi dei bei cartelloni illustrativi, seguiti dall’insegnante di scienze, Silvia Catello.

Il progetto, denominato “Mani nella terra”, è reso possibile grazie all’Amministrazione Comunale di Santa Giustina che ha concesso un lotto di terreno e a tutte quelle persone che hanno messo a disposizione gratuitamente le loro competenze e la loro professionalità: il vivaio Burlon con Enrico che ci supporterà fornendoci sementi e lezioni teorico-pratiche, i giovani Davide ed Alex che si sono occupati dell’aratura e della fresatura del terreno,  la Coop. La Fiorita che ci ha fornito i cereali, la coop. Il Mazarol che ci permette di usare un piccolo deposito per gli attrezzi.

I ragazzi, armati di stivali e di tanto entusiasmo, hanno seminato grano, grano saraceno, orzo e farro, piselli e spinaci invernali, fedeli alla tradizione che vuole le semine concluse entro San Martino. Sono state usate tecniche di semina tradizionale, concimando il terreno con compost domestico.

In attesa che arrivi febbraio per occuparci della semina degli ortaggi, non ci resta che sperare in un inverno nevoso, visto che “sotto la neve pane, sotto la pioggia fame”.

Questo articolo è stato scritto sabato, novembre 2nd, 2019 alle 22:16 ed è inserito in Alunni, Famiglie.