Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” Santa Giustina

A partire dall’a.s. 2021/22 gli Istituti di Cesiomaggiore e S. Giustina si sono accorpati in un unico nuovo comprensivo.

Gli alunni sono suddivisi in 3 plessi di scuola dell’infanzia, 5 plessi di scuola primaria e due di secondaria di primo grado. Ciò consente di offrire alla popolazione una varietà di tempo scuola e un’offerta formativa differenziata, che si propone di rispondere alle diverse esigenze familiari.

Il territorio del nuovo istituto, a cui fa da sfondo il Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi, è costituito da due differenti realtà: il centro abitato di S. Giustina, con una popolazione numerosa e concentrata in questo grande paese e una fascia pedemontana (comuni di Cesiomaggiore e S. Gregorio) con plessi di minore numerosità e popolazione scolastica che vive in piccoli paesi e case sparse.

Quasi tutta la zona è ben servita da trasporto pubblico (pullman di linea e ferrovia); nel comune di Cesiomaggiore, dove i piccoli centri abitati sono sparsi nel territorio, il trasporto scolastico è garantito dagli scuolabus comunali. Le ragazze e i ragazzi frequentanti l’istituto solitamente praticano attività extrascolastiche di tipo sportivo, culturale o sociale, organizzate dalle numerose Associazioni presenti sul territorio o dalle Parrocchie.

Non si registrano fenomeni di abbandono scolastico. L’atteggiamento delle famiglie è collaborativo, come è positivo il livello delle aspettative sul piano formativo e culturale. (Estratto dal PTOF 2022-25)