3rd aprile 2022

Grande risultato dell’ I.C. “Rodari”al Book Trailer Film Festival

pubblicato in Alunni, Dentro la scuola, Famiglie |

Mercoledì 30 marzo, in collegamento su Zoom, dalla scuola secondaria di I grado “G. Carducci” di Brescia, organizzatrice dell’evento, si è svolta  la premiazione della XV edizione del Booktrailer Film Festival Junior, un concorso nazionale che premia la creatività degli alunni delle scuole secondarie di primo grado. Gli alunni, attraverso brevissimi film rivolti ai coetanei, sul modello dei trailers cinematografici, promuovono la lettura di libri più o meno famosi. La classe 3C dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Santa Giustina ha partecipato con i booktrailers: “Il fantasma di Canterville ideato e diretto da Antonio Piccolin, “Il diario di Anna Frank” ideato e diretto da Ilaria Collet, “Storia di Iqbal” ideato e diretto da Mayra Brancaleone e “Il bambino con il pigiama a righe” ideato e diretto da Enrico De Simoi e Alessandro Minella. Le riprese e l’interpretazione sono state curate da tutti gli alunni.  La Giuria, composta da prestigiosi esperti di cinema e di scuola, ha selezionato cinque booktrailers finalisti nazionali tra i tanti partecipanti. Tra questi anche“Storia di Iqbal” che ha ricevuto una menzione speciale perché  ha saputo presentare, attraverso immagini significative e garantendo un’ immediata trasmissione del messaggio, il dramma del lavoro minorile e la lotta portata avanti dal piccolo e tenace Iqbal per garantire i diritti negati ai suoi coetanei in Pakistan. La classe 3C per il suo lavoro ha ricevuto anche un tablet che è stato un ottimo coronamento di un progetto entusiasmante.

Questo articolo è stato scritto domenica, aprile 3rd, 2022 alle 11:05 ed è inserito in Alunni, Dentro la scuola, Famiglie.