18th maggio 2021

Autismo: il progetto dei nostri alunni

In occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, che si celebra il 2 aprile di ogni anno, gli alunni della 5^B della scuola primaria di Santa Giustina hanno provato a spiegare la complessità dei comportamenti legati allo spettro autistico ai coetanei. Nell’ambito di un progetto di classe, che aveva come focus il tema dell’inclusione, i bambini hanno approfondito le proprie riflessioni maturate nei cinque anni di scuola primaria dando forma ad un “volantino”: attraverso poesia, disegni, didascalie e un cruciverba. Gli alunni di 5^B hanno illustrato in modo semplice, ma efficace, l’Autismo così come appare nel proprio immaginario. In questi giorni alcuni alunni, divisi in gruppi, stanno esponendo il lavoro nelle classi della scuola primaria e secondaria, con l’obiettivo di portare tra i coetanei una maggior consapevolezza e sensibilità verso questo delicato tema.

Scarica il pdf: AUTISMO

Questo articolo è stato scritto martedì, maggio 18th, 2021 alle 17:28 ed è inserito in Alunni, Famiglie.